Pavimenti per esterni moderni | Elle Decor

2022-10-08 17:51:26 By : Mr. Richard Li

Che sia un terrazzo o un bordo piscina, ecco come decidere qual è l'opzione giusta

L’anno che si è appena concluso è stato l’anno delle ristrutturazioni, soprattutto grazie all’ecobonus 110%, che ha permesso a molte persone di rimettere mano al proprio ambiente domestico. Grazie ad esso, in molti hanno colto l’occasione per dare una rinfrescata agli ambienti esterni. Sappiamo che l’arredamento outdoor è un campo dell’interior design a sé stante: saper far dialogare gli spazi interni di una casa con quelli esterni è un aspetto forse finora sottovalutato ma di cui abbiamo riscoperto tutta l'importanza negli ultimi anni.

Gli spazi esterni, per chi ne ha la possibilità, offrono molte idee per un restyling creativo, cercando di rispondere ad una concezione di spazio aperto che sia armoniosa e coerente. Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di condividere questi spazi, e la pavimentazione, in questo senso, assume un ruolo fondamentale, in grado di definire il nostro outdoor e renderlo confortevole e sicuro. Sebbene fare la scelta giusta per la pavimentazione esterna presuppone di tenere in considerazione aspetti tecnici oltre che estetici, in questo articolo ci concentreremo su come rendere il vostro outdoor moderno, con un design accattivante. Come scegliere il pavimento da esterno? Qual’è il migliore pavimento per gli esterni? Proviamo a rispondere a queste domande tenendo ferma un’estetica di design moderno come punto di riferimento.

Ma cosa caratterizza esattamente un pavimento moderno? Spesso lo stile moderno predilige forme semplici e regolari, andando alla ricerca di una elegante semplicità. Sta a noi, poi, decidere se partire dal moderno per rimanere su un’estetica legata maggiormente al ‘900, oppure optare per qualcosa di minimal, quando non del tutto stravagante. Tenendo sempre come punto di riferimento l’armonia e la coerenza tra lo spazio esterno e lo spazio interno.

La scelta del pavimento esterno deve essere fatta tenendo presente lo stile di vita delle persone che lo calpesteranno, e, soprattutto, della sua destinazione d’uso. L’individuazione del materiale giusto in questo senso occupa la maggior parte del lavoro, perché è chiaro che la pavimentazione esterna per una piscina non potrà essere la stessa di una terrazza o di un giardino. L’orientamento al design moderno, tuttavia, prevede che certi materiali vengano utilizzati con premura, come il legno, e che ne vengano invece privilegiati altri, da coniugare, se possibile, con un arredamento degli interni altrettanto attento alle tendenze moderne. Vediamo quindi alcune idee per dei pavimenti per esterni moderni a seconda della loro destinazione finale.

La pavimentazione esterna per il giardino è, probabilmente, quella da scegliere con maggiore cura, innanzitutto perché si posiziona sulla terra fresca e nuda, e poi perché è il punto di passaggio tra l’ambiente interno e quello esterno ogniqualvolta lo si attraversi. Qui il pavimento dona un grosso valore allo spazio. Una soluzione, nel caso abbiate uno spazio ampio, è quello di scegliere una superficie tridimensionale come la pavimentazione composta di sassi e calcestruzzo. Diverso è il caso se lo spazio della pavimentazione crea un corridoio che porta ad uno spazio comune, come un gazebo: le piastrelle qui possono essere una soluzione efficace. Un'alternativa è ricorrere al legno, materiale che se ben trattato è in grado di comunicare autenticità e sicurezza, ben sposandosi con il prato su cui poggia.

Se nel vostro giardino avete una piscina, un'ottima opzione è quella di scegliere una pavimentazione in gres porcellanato. Pur essendo un materiale molto indicato anche per terrazze e giardini, dà il meglio di sé in uno spazio con piscina, per la sua resistenza e per il fatto che sia impermeabile ed antiscivolo. Non richiede manutenzioni particolari, si pulisce facilmente ed è declinabile in tantissime modalità e motivi. Anche la pietra può essere una soluzione, ma per l’effetto moderno è bene scegliere attentamente il colore giusto.

In questo caso, una scelta interessante è quella di fare in modo che il pavimento della terrazza sia in linea con la pavimentazione interna: molto probabilmente, lo spazio con cui comunica la vostra terrazza è il soggiorno, e quindi una pavimentazione gres porcellanato può aiutare a costruire una continuità.

Nella foto di apertura: High Desert Retreat